La mia sede
Ho scelto uno studio a consumo zero di suolo, in un edificio già esistente. Nei lavori di ristrutturazione ho seguito criteri di riqualificazione energetica (coibentazione termica e sostituzione di porte, finestre e infissi). Sono stati utilizzati materiali edili sostenibili: naturali, ecologici e non tossici. Il cortile è stato lasciato in ghiaia, permeabile, improntato a criteri di basso impatto ambientale.
Il mio studio gode di un’ottima illuminazione naturale. Quella artificiale, come il raffrescamento estivo, la ventilazione e il controllo dell’umidità seguono criteri di risparmio energetico. Uso l’aria condizionata solo se non posso farne a meno e sempre in modalità energeticamente efficiente. Per ridurre l’inquinamento, non ho stufe a pellet/legna o caminetti. Controllo la temperatura di riscaldamento e raffrescamento ragionando nell’ottica del massimo risparmio energetico.
Faccio le pulizie principalmente a mano e solo in piccola misura con elettrodomestici, comunque efficienti dal punto di vista energetico. La raccolta differenziata dei rifiuti è la regola ed evito gli sprechi. Riciclo tutto ciò che posso.
I miei strumenti di lavoro
Utilizzo attrezzature informatiche energeticamente efficienti, tutte certificate Energy Star, e attrezzature multifunzione (stampa, copia, scanner).
Utilizzo carta da stampante certificata Ecolabel, prodotta con un ridotto impatto su aria ed acqua, un basso consumo di energia e uso limitato di sostanze nocive e anche senza discriminazioni né sfruttamento del lavoro.
Mobilità
Il mio studio si trova a pochi passi dal luogo dove abito: nella porta accanto. Dopo un primo incontro di persona, ai miei committenti chiedo sempre di organizzare riunioni a distanza, per ridurre gli spostamenti. Sono in ogni caso impegnata a ridurre nei miei spostamenti l’impatto sull’ambiente. Ogni volta che è possibile scelgo di muovermi a impatto zero, a piedi, in bicicletta, con i mezzi pubblici o in mobilità condivisa.
Eventi
Con la mia offerta di trekking a tema storico, mi pongo anche l’obiettivo di coinvolgere le persone in attività all’aria aperta e a impatto zero, che stimolino alla riscoperta del piacere di camminare, in città o in mezzo alla natura (dove passo molto del mio tempo libero).
E ancora…
- Bevo solo acqua del rubinetto, che porto con me nella borraccia.
- Sono socia attiva di Legambiente dal 2024.