In occasione della Giornata internazionale della donna 2024, a Castelnuovo Rangone ho proposto una narrazione-spettacolo costruita su misura delle esigenze della committenza, il Comune di Castelnuovo Rangone. L’evento, intitolato 8 marzo tutta la vita!, con narrazioni di Paola Gemelli e accompagnamento musicale di Denis Bastoni, si è tenuto nella serata dell’8 marzo.
La mia narrazione ha ripercorso la storia di vita di una modenese. Avendo attraversato gran parte della storia del Novecento, la sua storia ha permesso di ripercorrere via via le conquiste (politiche, sociali, nel mondo del lavoro…) ottenute dalle donne italiane nel corso dell’ultimo secolo. Per ogni diritto conquistato, per ogni passo verso una società più equa e giusta, ho fatto anche “il punto”, aprendo così a una riflessione sul presente.
Il senso dell’8 marzo
Come mi piace ricordare sempre, la Giornata internazionale della donna è sempre stata sia un momento di festa, durante il quale ricordare le conquiste ottenute, sia un’occasione per rilanciare la possibilità e la necessità di continuare nell’impegno per un mondo più paritario. Certo non ce ne dovremmo ricordare solo l’8 marzo: da lì il titolo, che ci ricorda come l’impegno di tutti dovrebbe essere “per tutta la vita” o, almeno, fino a quando non ci sarà più bisogno della festa dell’8 marzo.
La narrazione, condotta con l’ausilio di immagini da me preparate, si è dispiegata in alcuni brevi “capitoli” ed è stata intercalata da brani musicali eseguiti da Denis Bastoni. La sua voce e la sua musica hanno arricchito le mie narrazioni: ho chiesto infatti a Denis di eseguire musiche dell’epoca, ma anche canzoni più contemporanee, tematicamente collegate al mio discorso.
Sono convinta che un 8 marzo festeggiato così, con un momento ricreativo ma anche di approfondimento, possa lasciare il segno. Il più bel complimento: “non lo sapevo, grazie!”
L’iniziativa è stata promossa e sostenuta dal Comune di Castelnuovo Rangone, Assessorato alle Pari opportunità e dal circolo Caos, in collaborazione con Coop Alleanza 3.0.
