Cosa faccio

I miei progetti


Public History

#cittadine. I segni nelle comunità e sulle città è un progetto di Istituto storico e Centro Documentazione Donna di Modena. Si tratta di un’attività di ricerca/azione sugli anni 1946-1948, che intende indagare come le comunità locali si organizzarono per uscire dalla guerra e progettare il futuro democratico. La mia collaborazione consiste nella costruzione e guida di itinerari urbani a piedi e in bicicletta, da svolgersi nell'ambito dell'offerta didattica o in occasione delle ricorrenze del calendario civile. Mi occupo anche del sito web.

Dai margini alla storia. Cittadini responsabili, progetto di didattica della storia per la scuola primaria ideato da Arci Modena in collaborazione con le Anpi locali  per l’anno scolastico 2017/2018, mi ha visto impegnata con Daniel Degli Esposti nella ricerca storica finalizzata all’elaborazione di una mappa cartacea, che propone due itinerari nella storia della Resistenza, uno per il comune di Fiorano Modenese e uno per quello di Sassuolo.

I gruppi di difesa della donna. A cura di Anpi nazionale, Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria (Isral) e Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” (Istoreto), il progetto individua e mappa sul territorio nazionale i documenti (fonti archivistiche cartacee) prodotti nel 1943-1945 e riconducibili ai Gruppi di difesa della donna e alle formazioni a essi legate. Tra il 2016 e il 2017 ho svolto il lavoro di mappatura per le province di Modena e Ferrara. La restituzione al pubblico avviene tramite un database disponibile online.

Resistenza mAPPe Modena, web-app dedicata a percorsi turistico-culturali che permettono di conoscere episodi storici salienti che si sono svolti sul territorio. Il percorso sviluppato nel 2017 in collaborazione con Istituto storico e Centro documentazione donna di Modena è quello relativo all'attività dei Gruppi di difesa della donna.

IL LUNGO TERREMOTO Emilia 2012archivio online permanente, «museo digitale a futura memoria», risorsa per il lavoro che compiranno gli storici in futuro ma anche luogo, seppur virtuale, di condivisione e confronto per tutti coloro che sono stati in qualche modo toccati dalla drammatica esperienza del 2012. Il sito raccoglie storie (scritte e orali), fotografie, video e altri documenti relativi all’esperienza del terremoto. Il progetto è stato curato da un team di storici e Public Historian del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dell’Università di Modena e Reggio Emilia di cui ho fatto parte tra il 2016 e il 2017.

#Cittadine! Alla conquista del voto, scrittura della drammaturgia a 4 mani con Caterina Liotti (Centro documentazione donna di Modena) per lo spettacolo di danza realizzato con Ater, Fondazione nazionale della Danza/Aterballetto nell'ambito del progetto "Leggere per ballare" della Fnasd. Formazione docenti in preparazione alla visione dello spettacolo.

_ Manodopera, nuova sezione multimediale del Museo della Ceramica del Comune di Fiorano Modenese (2006-2014). Compiti principali nell’ambito dell’attività di curatore museale: ricerca, recupero, catalogazione e selezione materiali del patrimonio territoriale, tangibile e intangibile (ricerca storica), redazione di pubblicazioni/cataloghi museali, organizzazione di eventi di presentazione, elaborazione testi e sceneggiature per video e allestimento museale multimediale...
In collaborazione con Francesco Genitoni, Guglielmo Leoni ed ETT Solutions.

_ Ti racconto Sassuolo, libro per ragazzi (Incontri Editrice, 2009).

_ Il mondo. Design marketing editoria pubblicità sport cultura (2009), L'ingegno. La filiera della ceramica (2008), Il lavoro. Tra fabbrica e vita (2007), La terra. Alle sorgenti della ceramica (2006), pubblicazioni nell'ambito del progetto Manodopera per il Comune di Fiorano Modenese. In collaborazione con Francesco Genitoni e Guglielmo Leoni.

_ interviste e sceneggiatura per il documentario "...questo era Enzo Ferrari. Il Commendatore nel ricordo della gente e degli operai di Maranello" (Comune di Maranello, in occasione dei 20 anni dalla morte di Enzo Ferrari, sotto l'Alto patronato del Presidente della Repubblica, 2008).
Riprese e montaggio di Prospettiva Studios.

_ interviste e sceneggiatura per il documentario "Il lavoro. Tra fabbrica e vita", storia per immagini (parte 1 - parte 2) (Comune di Fiorano Modenese, progetto Manodopera, 2007).
Riprese e montaggio di Prospettiva Studios.
In collaborazione con Francesco Genitoni e Guglielmo Leoni.

_ Il vino della luna. San Michele, Borgo Venezia, Ancora, Pista: storia e storie tra Secchia, miseria e fantasia. Volume realizzato in collaborazione con Francesco Genitoni (Incontri Editrice, 2006).

 


Attività giornalistica
Comunicazione web e social media
Documentari video

Editing
Eventi
Formazione
Pubblicazioni
Valorizzazione dei beni culturali
Turismo

 

© 2017 Paola Gemelli - P.I. 03606760365