Cosa faccio I miei progetti
_ #cittadine. I segni nelle comunità e sulle città è un progetto di Istituto storico e Centro Documentazione Donna di Modena. Si tratta di un’attività di ricerca/azione sugli anni 1946-1948, che intende indagare come le comunità locali si organizzarono per uscire dalla guerra e progettare il futuro democratico. La mia collaborazione consiste nella costruzione e guida di itinerari urbani a piedi e in bicicletta, da svolgersi nell'ambito dell'offerta didattica o in occasione delle ricorrenze del calendario civile. Mi occupo anche del sito web. _ Dai margini alla storia. Cittadini responsabili, progetto di didattica della storia per la scuola primaria ideato da Arci Modena in collaborazione con le Anpi locali per l’anno scolastico 2017/2018, mi ha visto impegnata con Daniel Degli Esposti nella ricerca storica finalizzata all’elaborazione di una mappa cartacea, che propone due itinerari nella storia della Resistenza, uno per il comune di Fiorano Modenese e uno per quello di Sassuolo. _ I gruppi di difesa della donna. A cura di Anpi nazionale, Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria (Isral) e Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” (Istoreto), il progetto individua e mappa sul territorio nazionale i documenti (fonti archivistiche cartacee) prodotti nel 1943-1945 e riconducibili ai Gruppi di difesa della donna e alle formazioni a essi legate. Tra il 2016 e il 2017 ho svolto il lavoro di mappatura per le province di Modena e Ferrara. La restituzione al pubblico avviene tramite un database disponibile online. _ Resistenza mAPPe Modena, web-app dedicata a percorsi turistico-culturali che permettono di conoscere episodi storici salienti che si sono svolti sul territorio. Il percorso sviluppato nel 2017 in collaborazione con Istituto storico e Centro documentazione donna di Modena è quello relativo all'attività dei Gruppi di difesa della donna. _ IL LUNGO TERREMOTO Emilia 2012, archivio online permanente, «museo digitale a futura memoria», risorsa per il lavoro che compiranno gli storici in futuro ma anche luogo, seppur virtuale, di condivisione e confronto per tutti coloro che sono stati in qualche modo toccati dalla drammatica esperienza del 2012. Il sito raccoglie storie (scritte e orali), fotografie, video e altri documenti relativi all’esperienza del terremoto. Il progetto è stato curato da un team di storici e Public Historian del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dell’Università di Modena e Reggio Emilia di cui ho fatto parte tra il 2016 e il 2017. _ #Cittadine! Alla conquista del voto, scrittura della drammaturgia a 4 mani con Caterina Liotti (Centro documentazione donna di Modena) per lo spettacolo di danza realizzato con Ater, Fondazione nazionale della Danza/Aterballetto nell'ambito del progetto "Leggere per ballare" della Fnasd. Formazione docenti in preparazione alla visione dello spettacolo. _
Manodopera,
nuova sezione multimediale del Museo
della Ceramica del Comune di Fiorano Modenese (2006-2014).
Compiti principali nell’ambito dell’attività di curatore museale:
ricerca, recupero, catalogazione e selezione materiali del
patrimonio territoriale, tangibile e intangibile (ricerca storica), redazione di pubblicazioni/cataloghi museali,
organizzazione di eventi di presentazione, elaborazione testi e
sceneggiature per video e allestimento museale multimediale... _ Ti racconto Sassuolo, libro per ragazzi (Incontri Editrice, 2009). _ Il mondo. Design marketing editoria pubblicità sport cultura (2009), L'ingegno. La filiera della ceramica (2008), Il lavoro. Tra fabbrica e vita (2007), La terra. Alle sorgenti della ceramica (2006), pubblicazioni nell'ambito del progetto Manodopera per il Comune di Fiorano Modenese. In collaborazione con Francesco Genitoni e Guglielmo Leoni.
_ interviste
e sceneggiatura per
il documentario "...questo
era Enzo Ferrari. Il Commendatore nel ricordo della gente e degli
operai di Maranello"
(Comune di Maranello, in occasione dei 20 anni dalla morte di Enzo
Ferrari, sotto l'Alto patronato del Presidente della Repubblica,
2008).
_ interviste
e sceneggiatura per
il documentario
"Il lavoro. Tra fabbrica e vita", storia per immagini (parte
1 - parte
2)
(Comune di Fiorano Modenese, progetto Manodopera, 2007). _ Il vino della luna. San Michele, Borgo Venezia, Ancora, Pista: storia e storie tra Secchia, miseria e fantasia. Volume realizzato in collaborazione con Francesco Genitoni (Incontri Editrice, 2006).
© 2017 Paola Gemelli - P.I. 03606760365 |